Oggetto della seguente relazione è la realizzazione degli spazi esterni dedicati alle strutture residenziali per l’esecuzione delle misure di sicurezza( R.E.M.S. ), nell’ospedale A. Angelucci di Subiaco.
In tali strutture residenziali verranno svolte funzioni terapeutico-riabilitative in favore di persone affette da disturbi mentali, nonché autrici di fatti che costituiscono reato, alle quali viene applicata dalla Magistratura la misura di sicurezza del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario e dell’assegnazione a casa di cura e custodia, ai sensi art. 3 ter, decreto legge 22 dicembre 2011,n.211, convertito in Legge 17 febbraio 2012 n.9.
Le strutture saranno realizzate e gestite secondo le indicazioni fornite dai requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi, di cui al Decreto Ministeriale in materia di superamento delle OPG.
Tali requisiti sono intesi come prescrizioni minime per l’esercizio delle funzioni sanitarie, indispensabili per il funzionamento delle strutture e per il raggiungimento degli obiettivi di salute e di riabilitazione ad esse assegnate.
Ai fini della rispondenza ai requisiti normativi per i suddetti reparti, oggetto dell’opera è la realizzazione delle aree all’aperto dedicate alle attività ricreative dei pazienti.
I due reparti R.E.M.S. sono situati nell’ala sud dell’edificio ospedaliero ed occupano specularmente il piano rialzato ed il primo; le arre esterne saranno prospicenti i due reparti ed insisterannosulle aree esistenti adibite a verde decorativo per una superficie di 480 mq ( Reparto R.E.M.S 1 ) e 380 mq ( Reparto R.E.M.S. 2 ).
Considerata la differenza dimensionale nello stato di fatto, riguardante le superfici all’aperto antistanti i due reparti, sarà necessario lo spostamento dell’attuale percorso carrabile per poter fornire alla R.E.M.S. 2 la suddetta e necessaria metratura.